Olio Extravergine di Oliva 2014

Il 2014 è stato un anno difficile per la produzione dell‘Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia.

Responsabili l’andamento climatico sfavorevole e la famigerata “mosca olearia” che, in queste particolari condizioni, ha potuto trovare l’habitat perfetto per svilupparsi e riprodursi.

In molte zone del Centro e Nord Italia a nulla sono valsi i trattamenti a difesa delle colture.

In molti oliveti le olive non sono state nemmeno raccolte in quanto non si riusciva a garantire la qualità del prodotto finale.

Il risultato è stimato in un 35% in meno della produzione.

La nostra è tra le poche aziende “fortunate” e quest’anno abbiamo avuto un raccolto di ottima qualità.

Olivi curati e controllati durante tutto l’anno, olive raccolte a mano e immediatamente molite, una collina con condizioni climatiche ideali i fattori che ci hanno fatto ottenere un Olio Extravergine con acidità molto bassa (0.45 g/litro) e l’usuale sapore delicato e raffinato, seppur leggermente fruttato da novello,

Già iniziato l’imbottigliamento e la vendita, anche se in gran parte verrà utilizzato sulle tavole del nostro agriturismo, dove viene offerto ai clienti assieme ai nostri Balsamici.

Grande soddisfazione dunque, soprattutto in un’annata così difficile e grande orgoglio di poter offrire due dei prodotti migliori della nostra Italia: l’Olio Extravergine di Oliva e l’Aceto Balsamico di Modena, ottenuti con materie prime coltivate nel nostro podere di Villabianca (Modena)!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>